News

Le nostre News

Sulla necessità di regolamentare l'accollo nel contratto d'appalto lavori

Lo schema di contratto tipo per la ricostruzione privata allegato all’ordinanza commissariale 19 non ha previsto un articolo per l’individuazione e la regolamentazione del pagamento della quota in accollo al committente. In molti casi, quasi tutti in realtà, affidandocisi allo schema messo a disposizione si trascura perciò di definire una…

Incomprensibili dubbi degli USR sul legittimo subappalto di sola posa in opera

Qualche giorno fa abbiamo inoltrato una nota al Commissario e agli USR con speranza che vengano superate delle incomprensioni relativamente ad alcuni aspetti centrali legati al subappalto dei lavori nella ricostruzione privata. Questo il contenuto della nota. In primo luogo deve ricostruirsi normativamente l’istituto del subappalto dei lavori per come…

Sisma bonus al 110% per la copertura dell'accollo, una grande occasione per la ricostruzione

Con l’ordinanza 108 del Commissario straordinario alla ricostruzione si apre la strada all’impiego del super bonus sisma, quello al 110%, per la copertura dell’accollo al contributo di ricostruzione. Nota bene che il bonus all’85% del tradizionale sisma bonus convive con la nuova previsione: è pertanto impiegabile felicemente nei casi in…

Criticità per la ricostruzione dei beni culturali privati nel post sisma del centro Italia

Tra i settori della ricostruzione sul quale sembra essersi prestata poca attenzione c’è senza ombra di dubbio quello del recupero dei beni culturali privati (non parliamo di beni pubblici che seguono regole diverse). Il corpo normativo che ha regolamentato tale settore è sembrato, purtroppo, posto in secondo ordine rispetto ad…

Renovo ricerca personale qualificato

Renovo, Rete di oltre 100 imprese di costruzione operanti nel post-sisma del centro Italia, sta cercando professionalità qualificate da inserire in organico delle proprie aziende aderenti. Attualmente sono aperte le seguenti posizioni lavorative presso le sedi delle nostre imprese nelle province di Ascoli Piceno e Macerata: Manovali edili e carpentieri…

Consigli utili per far fronte alla carenza di imprese dell'anno 2021

Per l’anno 2021 sarà molto complicato, per le imprese di costruzione, riuscire a garantire la produttività richiesta dai molteplici cantieri in avvio, soprattutto nel centro Italia. L’ordinanza 100 ha velocizzato parecchio l’iter di approvazione delle pratiche di ricostruzione post sisma e in questo contesto, già fortemente congestionato, si stanno sovrapponendo…