L’impiego prevalente di procedure di gara incentrate sull’affidamento congiunto di lavori e servizi tecnici ha fatto protendere in questo ultimo anno l’interesse della nostra organizzazione verso la costituzione di una partnership stabile con i player del mondo dell’ingegneria.
Il IV Report trimestrale 2022 sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC, elaborato dall’OICE conferma numeri di grande interesse in tale senso.

L’introduzione dello strumento dell’ “appalto integrato complesso”, quello che viene affidato congiuntamente tra lavori e progettazione sulla base di un progetto di fattibilità, garantisce un’importante fetta di mercato per i progettisti di settore e grandi opportunità in considerazione della bassissima partecipazione che c’è in queste tipologie di gara.
Abbiamo già avviato con successo questa sperimentazione avviando un percorso di affiancamento ben regolato che garantisca l’equa distribuzione delle utilità e dei costi, in una modalità di lavoro assolutamente nuova in cui il progettista si pone in prospettiva al financo dell’esecutore specializzato nel progettare le opere. Certi che questo nuovo modo di fare sia opportunità di business, ma anche di crescita esponenziale di esperienza reciproca stiamo cercando tecnici con competenze nel settore delle opere pubbliche che vogliano intraprendere questo percorso con serietà e assoluta chiarezza nei rapporti, anche valutando un successivo ingresso nella Rete così da poter sugellare uno schema organizzativo verso la massima semplificazione dei rapporti.
Come comprensibile dalle imprese aderenti e loro attestazioni SOA ci occupiamo di tutto, dagli edifici alle infrastrutture di ogni scala, pertanto ricerchiamo esperti progettisti in ogni settore per poterci affiancare nel più fruttuoso dei percorsi.
Contattaci per un colloquio conoscitivo o per maggiori informazioni.
17/10/2022
La Direzione
Lascia una risposta