Domani 08/03/2023 a partire dalle ore 18,00 parleremo con i nostri esperti di rischi di conformità nelle costruzione.
Le costruzioni adottano soluzioni da realizzare nel rispetto di vincoli legali, normativi, di regola d’arte, contenuti nel progetto di architettura (e non solo). La Compliance è la necessità di un progetto proprio di rispettare queste determinate regole.
La non conformità di tutta o parte la produzione è in sé un rischio che crea perdita di valore per l’impresa e per questo come tale deve essere gestito.
La gestione dei rischi di non conformità richiede le seguenti attività da parte dell’impresa:
- Classificazione delle categorie di non conformità
- Le potenziali minacce alla conformità
- Conseguenze della non conformità
- L’approccio e le azioni necessarie per soddisfare le esigenze di conformità
Le potenziali minacce possono ricondursi alla ricaduta delle seguenti situazioni:
Parleremo dei rimedi disponibili all’appaltatore per mitigare, evitare, trasferire gli effetti negativi derivanti il verificarsi di tali rischi, ricorrendo a specifici prodotti assicurativi da adottarsi con formule innovative e/o valutando con opportune analisi make or buy la necessità di acquisire in autosourcing certi prodotti.
In questo contesto la pianificazione della gestione di qualità svolge evidentemente un ruolo fondamentale anche in ordine al fatto che “Tutte le ispezioni condotte allo scopo di individuare difetti sono uno spreco e una perdita di tempo. Le ispezioni vanno fatte per prevenire i difetti”(Taiichi Ohno). La Direzione
Direzione Renovo
Porto San Giorgio, 07/03/2023