Stabilizzazione stalle, proroga al 2020 ma si deve manifestare l’interesse ad essere ammessi a contributo entro il 2019

La cd. misura di stabilizzazione delle stalle provvisorie di cui all’ordinanza 68/2018 è stata prorogata nuovamente (per la terza volta). L’ordinanza 85 del 31/07/2019 ha imposto infatti una nuova scadenza al 30 giugno 2020 ed è stato inoltre inserito un nuovo adempimento che sembra essere condizione minima per la successiva ammissione a contributo:

All’articolo 3 dopo il comma 1, è aggiunto il seguente comma:
1bis. I soggetti interessati di cui all’art.3 comma 2 e 3,
entro il 31 dicembre 2019 devono inviare all’Ufficio speciale Ricostruzione, attraverso la piattaforma informatica messa a disposizione dal commissario straordinario, di cui all’art. 3 comma 2, la manifestazione di interesse ad essere ammessi a contributo inviando richiesta di finanziamento attraverso autocertificazione a firma del richiedente avente diritto con allegato contratto firmato con il professionista incaricato della progettazione, pena la decadenza dal diritto al contributo ai sensi della presente ordinanza.

Si rileva che la misura dovrebbe avere nuovi aggiustamenti per poter risolvere in maniera significativa le ben note problematiche legate alle strutture provvisorie assegnate agli allevatori. In particolare la situazione ostativa più frequente è la mancanza di conformità urbanistica ed edilizia delle strutture realizzate in deroga alle norme che non consente la definitiva sistemazione (la deroga c’era in emergenza ma non c’è oggi, quello che si è realizzato allora non è pertanto regolarizzabile ora)

La richiesta di manifestare l’interesse entro il 2019 occorre certamente agli uffici speciali di ricostruzione per comprendere l’effettiva necessità di utilizzare la misura da parte degli allevatori: è fondamentale allora che gli interessati si attivino in tal senso al fine di non restare esclusi.

La rete resta a disposizione per qualsiasi evenienza, abbiamo in dote svariati progetti, per ogni tipologia di allevamento e sistema costruttivo.

Potrebbe interessarti:

26/08/2019

Direzione Renovo.

Comments are closed.

Create a website or blog at WordPress.com

Up ↑

CHIUDI
CHIUDI
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: