Renovo e l'organizzazione dei lavori di ricostruzione privata sul territorio colpito dal sisma

La rete di imprese Renovo organizza e pianifica i lavori di privati su tutto il territorio colpito dal sisma in modo di dare risposta immediata alle ben note problematiche che caratterizzano la ricostruzione post sisma: varietà di scala dei cantieri, logistica più disparata, tipologie di lavori diverse (acciaio, legno, tradizionale, prefabbricati in cap), immediata disponibilità ad avviare i lavori decretati, insufficienza di liquidità nel ciclo di esecuzione della commessa derivante i tardati pagamenti, altro ancora.

Le imprese della rete, specializzate praticamente in tutto, grazie alla loro collocazione su tutto il territorio e una pre-organizzazione puntuale degli interventi, riescono, da sole o in team, a rispondere a tutte le esigenze.

La comprovata solidità economica delle imprese, garantisce, poi, di realizzare gli interventi anche più importanti dal punto di vista economico: in taluni casi riusciamo a completare l’esecuzione degli interventi anche senza avere acconti e pagamenti intermedi.

In ambito di controllo dell’andamento lavori e rispetto delle tempistiche definite con il committente, Renovo propone una gestione che tende alle logiche di management internazionale.

Il cantiere piccolo o grande viene interpretato nelle sue parti per la corretta definizione delle parti omogenee d’opera (WBS); da questo viene definito il team più idoneo da coinvolgere anche sulla base di specializzazioni di cui si potrebbe necessitare (OBS). Dopodichè, viene a questo punto definito il cronoprogramma dettagliato di lavoro, dove ogni impresa appaltatrice o subappaltatrice conosce la tempistica dell’impegno.

Questa programmazione serve anche ad evitare che durante i lavori non si riescano a reperire subappaltatori e forza lavoro in genere.

I tecnici della rete monitorano l’andamento dei lavori, la cui evoluzione, in termini di contabilità, rilievo “as built”, documentazione fotografica, viene costantemente aggiornata e messa a disposizione dell’ ufficio di direzione lavori.

In caso di anomalie ai programmi, interveniamo portando maggiore forza lavoro o riorganizzando i piani di lavoro.

Per avere maggiori informazioni contattaci.

17/05/2019

Direzione Renovo.