Grido di allarme: Gentilucci dal Ministro

Incontro di una certa importanza per il sindaco di Pieve Torina, nonché presidente dell’Unione Montana, Alessandro Gentilucci: lui insieme ad una rappresentanza di sindaci impegnati nella strategia nazionale per le aree interne sono stati ricevuti il giorno 25 settembre dal Ministro Barbara Lezzi a Palazzo Chigi.
Con quest’occasione, ci si è confrontati e si è fatto il punto sull’ avanzamento dei lavori sul territorio.
“Un importante momento di confronto che mi ha permesso di dire la mia e sollecitare tutte le esigenze e le necessità di un territorio nel quale, di fatto, la ricostruzione non riesce a decollare – afferma Gentilucci – Sono passati mesi dalle elezioni, è giunta l’ora di interventi urgenti. Al Ministro Lezzi ho rappresentato la condizione di devastazione in cui versa il nostro territorio, che ha bisogno di essere seguito e, soprattutto, tutelato: se si considera il patrimonio marchigiano in termini di uomini, fatica, tradizioni e sapori, non ci possiamo permettere di disperdere nulla di tutto ciò.”

“Augurandomi che nulla cada nel vuoto – prosegue Gentilucci – credo sia opportuno che i rappresentanti del Governo vengano a rendersi conto di persona della situazione delle nostre terre. Mi sembra evidente la disparità di trattamento, tra Genova e la nostra catastrofe: quante frazioni totalmente distrutte ci sono dove non è mai arrivato nessuno?”
In sostanza, ci si deve rendere conto che l’unico modo per produrre norme in grado di farci uscire da questo impasse è visitare fisicamente le zone colpite dallo stesso sisma. Sono cose prima chieste, poi auspicate, ora attese, da una popolazione che non si stanca di tenersi stretta la propria dignità.

 

2/10/2018

Direzione Renovo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: