Ricostruzione, trasferiti all’Italia 1,2 miliardi di fondi Ue: 316 milioni vanno a scuole e piano Anas

Da edilizia e territorio del 10/11/2017.

La conferma è arrivata dalla Protezione Civile. I fondi saranno utilizzati in quattro diverse attività di tipo emergenziale

La Commissione europea ha trasferito all’Italia il contributo di 1,2 miliardi di euro attinto dal Fondo di solidarietà dell’Unione europea (Fsue). Lo stanziamento è stato approvato il 13 settembre scorso dal Parlamento europeo a favore delle zone dell’Italia centrale colpite dal sisma. Ne dà notizia la Protezione civile.

Le risorse ammontano esattamete a 1.196.797.579 euro e saranno spese nei quattro seguenti ambiti emergenziali. La prima di queste – informa semthrrrpre la Protezione civile – riguarda le diverse misure di assistenza alla popolazione rimasta senza casa: più di 582 milioni di euro, pari a quasi la metà del contributo stesso, saranno utilizzati per sostenere i costi per l’erogazione dei contributi di autonoma sistemazione (Cas), la sistemazione alberghiera, le soluzioni abitative di emergenza (Sae), i moduli abitativi provvisori rurali (Mapre), oltre a stalle e fienili.

Altri 316 milioni e mezzo di euro sono destinati agli interventi di ripristino delle infrastrutture della rete viaria previsti nel Piano Anas (1° e 2° stralcio), agli interventi di riparazione immediata negli edifici scolastici e alla realizzazione di strutture scolastiche temporanee. Oltre 208 milioni sono poi necessari per gli interventi di messa in sicurezza e protezione del patrimonio culturale a cura del Mibact e delle Regioni. Infine, quasi 89 milioni di euro sono destinati alle attività di gestione, rimozione e smaltimento delle macerie.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...